• Aprile 25, 2025

L’8 e il 9 giugno vota 5 SI ai Referendum! Lavoro e diritti li difendi così!

 L’8 e il 9 giugno vota 5 SI ai Referendum! Lavoro e diritti li difendi così!

Stefano Ioffredo dalla parte dei diritti – Referendum Lavoro e Cittadinanza

Una piazza per i 5 SI!

Sabato 12 aprile come Federazione Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana eravamo alla Cavea in Piazza Garibaldi a Napoli per l’evento di apertura della campagna referendaria sui cinque quesiti referendari su lavoro e cittadinanza.

 

Il valore politico del Referendum e la deriva autoritaria

Siamo in un momento davvero critico per la nostra Repubblica, in cui la destra autoritaria e fascista che governa il paese sferra un attacco senza precedenti alla nostra democrazia con l’ex Ddl 1660, attacca costantemente il diritto di sciopero, spacca il paese con l’autonomia differenziata, nega il salario minimo e rilancia azioni propaganda sulla pelle di coloro che subiscono le conseguenze di una gestione criminale dei flussi migratori.

In questo drammatico contesto politico e sociale, in cui sono a rischio i diritti inviolabili dell’essere umano e la tenuta democratica dell’Italia, il voto referendario del prossimo 8 e 9 giugno assume un valore politico ancora più importante.

Pertanto coloro che si rivedono pienamente nei principi della nostra Costituzione hanno il dovere politico, civile e morale di sostenere i 5 SÌ ai referendum su lavoro e cittadinanza.

 

Lavoro e diritti li difendi così:

🟥 SI! Per il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo;
🟨 SI! Per maggiori tutele contro i licenziamenti illegittimi per i lavoratori e le lavoratrici che operano nelle imprese con meno di 15 dipendenti.;
🟩 SI! Per superare la precarietà dei contratti di lavoro;
🟦 SI! Per rendere il lavoro più sicuro nel sistema degli appalti cancellando la norma che esclude la responsabilità solidale delle aziende committenti nell’appalto e nel subappalto, in caso di infortunio e malattia professionale;
🟪 SI! Per ridurre da 10 a 5 anni i tempi per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

L’impegno di Sinistra Italiana in Alleanza Verdi Sinistra per i referendum

Per questi motivi la Federazione Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana, con i propri consiglieri comunali e municipali, al fianco delle compagne e dei compagni eletti in Alleanza Verdi e Sinistra saremo in piazza con i nostri banchetti per i nostri 5 SI ai referendum dell’8 e 9 giugno.

Tutte e tutti insieme per il lavoro, i diritti, la cittadinanza: Casa per casa, strada per strada, quartiere per quartiere, azienda per azienda.

 

Restituiamo ai lavoratori, alle lavoratici e alle persone i diritti che tanto duramente avevano già conquistato nella storia della nostra democrazia. Quei diritti che danno dignità e sicurezza al lavoro e alle persone.

 

🗳️ Per questo l’8 e 9 giugno ai referendum su lavoro e cittadinanza vai a votare, e vota 5 SÌ❗️

Stefano Ioffredo
Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana;
Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *